E' un atto per sollecitare l'attenzione della politica cittadina per un Corpo di centinaia di donne e di uomini.
07 Febbraio 2023, Comune di Bari
La CISL FP Bari comunica che non prenderà parte al Tavolo Tecnico convocato per il 7 febbraio presso il Comando della Polizia Locale.
La nostra assenza è un atto politico. Rivolto all’Amministrazione Comunale.
Negli scorsi mesi si sono ripetutamente svolti incontri tecnici fra le parti, ma non se ne vedono i frutti. I problemi e le difficoltà evidenziati dalle Organizzazioni Sindacali continuano a essere lì, immutati, o a ripresentarsi ciclicamente.
Ha ragione il Comandante della Polizia Locale, quando afferma che il luogo ideale del confronto sono proprio i tavoli tecnici della Ripartizione, e che le complessità dell’organizzazione di un Corpo che annovera centinaia di donne e di uomini possono essere comprese al meglio solo da chi ci lavora quotidianamente.
Ma è proprio per questo, per l’appello di una significativa quota di RSU che in quella ripartizione operano da anni, che dobbiamo prendere atto che sino ad ora questi confronti hanno scarsamente inciso sulle difficoltà della Polizia Locale di Bari.
I tavoli tecnici non devono divenire solo l’occasione per un vano confronto, utile a dichiarare la volontà datoriale di confrontarsi ed a millantare una capacità negoziale da parte dei sindacati.
E’ una dinamica che non ci interessa!
Non ci interessa dimostrare un falso “interesse” alle lavoratrici ed ai lavoratori. Non ne abbiamo bisogno.
A noi interessa innescare un meccanismo virtuoso che porti alla soluzione dei problemi ed al benessere delle colleghe e dei colleghi della Polizia Locale del Comune di Bari.
Negli scorsi mesi abbiamo più volte chiesto di incontrare il Sindaco di Bari che, nell’approvazione generale, ha mantenuto la delega di Giunta sulla Polizia Locale, che anzi appare essere la prima fra quelle che mostrate sul sito istituzionale dell’Amministrazione. Noi rinnoviamo questa richiesta, perché è evidente che senza un autorevole impulso, senza un “committment politico” come dicono quelli che sanno ben parlare, le difficoltà continueranno a essere lì, a ripresentarsi e noi continueremmo a tenere tavoli tecnici incapaci di incidere.
Comments