Quali sono le responsabilità dei dipendenti pubblici e quali polizze assicurative devono essere attivate anche in relazione al nuovo Codice dei Contratti # coperture
16 Aprile 2024
Di quali responsabilità può essere chiamato a rispondere il dipendente pubblico? Quali di queste responsabilità possono essere coperte da assicurazione? Chi paga queste assicurazioni? E' vero che la CISL FP offre un polizza che copre le colpe del dipendente pubblico?
A questo e ad altri quesiti risponderemo in queste righe.
Indice |
1. I principi di responsabilità e le coperture assicurative per i dipendenti pubblici
Su questa materia si sono espressi in vari momenti sia l'ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione), sia il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), sia la Corte dei Conti, con pareri apparentemente contrastanti e non sempre armonizzati fra di loro.
Sia l’ANAC che il MIT rendono pareri consultivi non vincolanti, che non fanno giurisprudenza. La Corte dei Conti è, invece, il Giudice per eccellenza dei Dipendenti Pubblici e fa giurisprudenza; pertanto riteniamo più qualificati oltre che vincolanti le indicazioni di quest’ultima.
L'Ordinamento Giuridico italiano prevede una netta distinzione tra:
Responsabilità Amministrativa e Contabile per Colpa Lieve che, in funzione dell’immedesimazione organica, rimane in capo all’Ente di appartenenza
Responsabilità Amministrativa e Contabile per Colpa Grave, di cui risponde personalmente ogni singolo Dipendente Pubblico.
Rispetto alle responsabilità dei pubblici dipendenti ed alle relative coperture assicurative, precisiamo quanto segue:
La responsabilità civile verso terzi, ex art. 2043 c.c., è sempre coperta dalla polizza RCT/O dell’Ente di appartenenza
La responsabilità amministrativa e contabile (danno erariale) per colpa lieve è sempre coperta dalla polizza RC Patrimoniale colpa lieve dell’Ente, che per il personale Tecnico è anche polizza RC professionale
La responsabilità amministrativa e contabile (danno erariale) per colpa grave rimane a carico del singolo dipendente, il quale ha l’onere di attivare la propria polizza di RC Patrimoniale Colpa Grave, che per il personale Tecnico è anche polizza RC professionale.
2. Le Responsabilità e le polizze rispetto al Codice dei Contratti Pubblici
L'assetto delle responsabilità illustrate sopra non è cambiato, né può essere cambiato dall'introduzione del Codice dei Contratti.
Il Codice dei Contratti prevede diversi riferimenti alle coperture assicurative dei Dipendenti Pubblici coinvolti negli appalti, tra cui:
per tutte le figure coinvolte nelle procedure di affidamento ed esecuzione, anche con riferimento ai Tecnici.
Tutte le coperture richieste dal Codice dei Contratti sono riconducibili alle polizze di cui sopra.
Mentre la copertura della responsabilità dei dipendenti coinvolti nelle procedure di gara è riconducibile a:
Polizza RC patrimoniale Colpa Lieve stipulata dall’Ente per tutti i dipendenti, nel caso di colpa lieve
Polizza RC Patrimoniale Colpa Grave stipulata individualmente da ciascun dipendente, per il caso di colpa grave.
Per quanto riguarda le coperture assicurative dei Progettisti e dei Verificatori interni alla Stazione Appaltante, le relative coperture sono disciplinate dall’art.45 del codice dei contratti e dall’allegato I.7; rispetto a tali norme la Corte dei Conti ha fornito chiarimenti e delucidazioni ulteriori. In particolare, laddove il Progettista ed il Verificatore siano interni alla Stazione Appaltante, la stessa ha l’onere di attivare le coperture richieste dal Codice dei Contratti mediante appositi certificati assicurativi che vengono emessi sulla polizza RC Patrimoniale Colpa Lieve dell’Ente. Gli oneri economici connessi fanno parte del quadro economico dell’opera ed in particolare del 20% degli incentivi che deve essere destinato alle finalità di cui ai commi 6 e 7 dell’art.45, tra cui figura (comma 7 lett. c) la copertura degli oneri di assicurazione obbligatoria del personale. Rimane a carico del singolo dipendente incaricato della progettazione e/o della verifica l’onere assicurativo per la “Colpa Grave”
3. Caratteristiche dell'Assicurazione CISL FP per RC Patrimoniale Colpa Grave
A tal proposito ci preme evidenziare che la Convenzione Assicurativa CISL FP per la RC Patrimoniale Colpa Grave, per il personale Tecnico, prevede già la copertura delle attività di verifica e validazione dei progetti, all’interno della estensione di copertura per la RC Professionale del Personale Tecnico.
Pertanto nessuna ulteriore copertura assicurativa è necessaria per la RC Professionale per gli iscritti CISL FP che abbiano già attivato l'assicurazione RC Patrimoniale Colpa Grave gratuita in tessera.
Rimane opportuna e consigliata la attivazione della polizza Tutela Legale, a prezzo agevolato.
CISL FP si fa carico dei costi di assicurazione per tutti i propri iscritti che attivano la polizza RC Patrimoniale per Colpa Grave
La Copertura Assicurativa copre un massimale di 250.000 Euro annui.
4. Con l'Assicurazione CISL FP non ci sono soprese
Molte organizzazioni, enti e compagnie offrono coperture assicurative con Franchigia. Ossia prevedono una quota al di sotto della quale l'Assicurazione non copre i rischi, e quindi a pagare è il lavoratore.
L'Assicurazione offerta dalla CISL FP non prevede alcuna franchigia, ossia copre l'intero importo del danno patrimoniale o sanitario per colpa grave, fino alla concorrenza del massimale.
Altre organizzazioni, enti e compagnie offrono coperture assicurative con massimale aggregato. Vuol dire che il massimale è solo nominalmente più alto, ma è in comune fra tutti gli assicurati, per cui la copertura vale solo fino a quando non viene consumato l'intero massimale: chi prima arriva ottiene la copertura assicurativa, gli altri restano scoperti.
L'Assicurazione professionale offerta dalla CISL FP non ha massimale aggregato, ossia ciascun assicurato è titolare di un proprio certificato di assicurazione, e ne può usufruire senza vincoli e limiti esterni.
L'Assicurazione è valida anche per tutti i dirigenti iscritti alla CISL FP*
Guarda il video di presentazione della Polizza RC Colpa Grave di CISL FP
5. L'Assicurazione CISL FP è retroattiva
L'Assicurazione CISL FP copre anche il periodo pregresso:
la garanzia patrimoniale ha una retroattività di 5 anni per la colpa grave amministrativa
la garanzia per colpa grave sanitaria ha una retroattività di 10 anni sia per l'ambito pubblico che per quello privato, sia per gli obbligati per la legge Gelli che per le altre lavoratrici e lavoratori*
Vuol dire che sono coperti eventuali danni provocati nel periodo precedente alla attivazione della polizza, purché l'assicurato non ne fosse già a conoscenza al momento dell'attivazione della polizza.
6. L'Assicurazione CISL FP è anche postuma
L'Assicurazione CISL FP non solo resta valida per tutto il periodo di iscrizione alla CISL FP. Nel caso di cessazione dell'attività per pensionamento o decesso (in questo caso a tutela degli eredi) l'assicurazione è valida per i sinistri denunciati:
nei 5 anni successivi per i lavoratori della pubblica amministrazione per danno patrimoniale o erariale da errore tecnico o amministrativo
nei 10 anni successivi negli altri casi
Per la polizza RC Patrimoniale per Colpa Grave la Compagnia Assicuratrice è Lloyd's: perché offriamo solo il meglio ai nostri iscritti
7. E se la copertura offerta dalla polizza base non basta?
Nessun problema. Con CISL FP puoi integrare la polizza base con varie opzioni, come ad esempio elevare il massimale di copertura o il periodo di retroattività. Puoi integrare la copertura con la polizza per tutela legale.
Puoi attivare anche polizze per proteggerti da contagio da virus o da infortuni (anche extra lavorativi). Puoi proteggere la tua casa con polizza specifiche. Puoi stipulare polizze a copertura di spese sanitarie, dentistiche e veterinarie.
E inoltre la polizza RC Famiglia in convenzione CISL FP risponde alle nuove disposizioni per i figli minori, persone alla pari, Baby sitter e addetti ai servizi domestici.
Tutto questo a prezzi certi rilevabili direttamente dal sito internet.
8. Come attivare la Polizza per la RC Patrimoniale Colpa Grave
Per attivare o rinnovare la Polizza Colpa Grave, vai direttamente sul sito e usa i dati della tua tessera CISL per registrarti e attivarla. Trovi i due numeri che interessano (numero tessera e codice di controllo) sul retro della tessera
Se non sei ancora iscritto alla CISL FP, segui questo link oppure parla col delegato CISL del tuo posto di lavoro.
Se hai smarrito il numero di tessera della CISL rivolgiti al delegato del tuo posto di lavoro o scrivici.
Sei interessato o conosci qualcuno interessato a prepararsi per i Concorsi in Polizia Locale?
9. Può l'Ente fornire copertura assicurativa per la colpa grave dei propri dipendenti?
Sulla possibilità che l’Ente paghi ai dipendenti le polizze di colpa grave si è espressa negativamente la Corte dei Conti, con il parere del 27 Ottobre 2023 della Sezione Regionale di Controllo del Piemonte. Con detto parere la Corte dei Conti ha ribadito la piena validità delle norme di cui all’art. 3, comma 59, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008) che, oltre a sancire la nullità di un simile contratto di assicurazione, introduce una sanzione pecuniaria in caso di violazione della predetta norma sia per l'amministratore che pone in essere o proroga il contratto di assicurazione e il beneficiario della copertura assicurativa
Segnaliamo, infine, che circola un parere del MIT, che sembrerebbe autorizzare la stipula di polizze di colpa grave a favore dei Dipendenti Pubblici da parte delle Amministrazioni; tuttavia, ad una lettura più approfondita dello stesso, sembrerebbe riferirsi alla responsabilità civile verso terzi, ex art.2043 c.c., che è sempre coperta (senza distinzione sul grado di colpa) dalla polizza RCT/O dell’Ente.
10. Quali Responsabilità non sono coperte da assicurazione?
Sino ad ora abbiamo parlato di Responsabilità Civile e di Responsabilità Amministrativa e Contabile per Colpa Lieve e Colpa Grave.
Ci sono però forme di Responsabilità che non possono essere coperte da polizze assicurative:
Responsabilità Amministrativa e Contabile per Dolo
Responsabilità Penali
Responsabilità Disciplinari
Per le Responsabilità Disciplinari, gli iscritti CISL FP di Bari e BAT possono fruire dell'assistenza legale gratuita nel corso del procedimento.
Per le Responsabilità Penali e Civili gli iscritti CISL FP di Bari e BAT possono attivare coperture aggiuntive per le spese di Tutela Civile e Penale, incluse le Spese Legali e peritali e l'assistenza nei Procedimenti disciplinari promossi da ordini professionali.
La copertura per la Colpa Grave Patrimoniale inoltre può essere estesa fino un massimo di 5 Milioni di Euro/anno, e può essere integrata da coperture per Ingiuria, Diffamazione e Calunnia, e per Danni Materiali e Lesioni Fisiche. La stessa polizza può essere integrata con una Polizza di Tutela Legale fino a 50.000 Euro/anno.
Sei un professionista della salute? CISL FP Bari-BAT ti offre un corso gratuito in tessera per 50 crediti ECM.
* La Polizza non si applica ai dirigenti medici
Comments