A disposizione 120 borse di studio per la frequenza degli Istituti Tecnici Superiori.
Bari - 2 Gennaio 2024
L'INPS ha pubblicato il BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS).
Cosa sono gli ITS
Gli ITS– acronimo di Istituti Tecnici Superiori – sono percorsi di specializzazione tecnica post Diploma, valida alternativa ai percorsi universitari. Offrono un percorso biennale di studi di livello terziario (post diploma) parallelo a quello offerto dalle Università ma vi si differenziano per l’alta specializzazione tecnica derivante da un’impostazione che prevede, all’interno dei 4 semestri di studio, almeno il 30% di ore in pratica professionale svolte direttamente presso aziende ospitanti i tirocini formativi – stage obbligatorio – e almeno il 50% dei docenti di estrazione dal mondo del lavoro.
A conclusione del percorso di studi, l’allievo che ha frequentato per almeno l’80% e supera delle prove di valutazione, consegue il “Diploma di Tecnico Superiore“, rilasciato dal MIUR sulla base di un modello nazionale; corrisponde al V livello del Quadro europeo delle qualifiche ed è corredato dall’EUROPASS diploma supplement per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo.
Il conseguimento del titolo consente l’accesso ai pubblici concorsi nonché il riconoscimento di CFU, in base alla legislazione vigente in materia.
A chi è rivolto
Il bando è rivolto a figli/e di dipendenti e di pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Crediti) nonché pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Se vuoi accertarti di essere iscritto al Fondo Crediti chiedi al delegato CISL FP del tuo Ente o contattaci qui
Come funziona
I contributi (borse di studio) disponibili vengono assegnati con bando di concorso.
Per l'anno accademico 2023/24 sono messi a concorso 120 contributi.
Domanda
Requisiti
Possono partecipare al concorso i ragazzi che:
abbiano conseguito il diploma di scuola superiore negli anni 2021, 2022 o 2023
siano in regola con la frequenza dell'ITS (per coloro che non siano al primo anno)
sia studenti fuori sede, ossia l' Istituto Tecnico Superiore abbia sede in un Comune diverso da quello di residenza, distante da quest'ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa
essere in possesso di contratto di locazione o di ospitalità per l’anno formativo 2023/2024 intestato allo studente o al familiare di cui lo stesso risulti fiscalmente a carico presso un immobile del Comune ove ha sede l'ITS o limitrofo
per gli studenti iscritti presso le accademie navali, in alternativa al contratto di locazione o di ospitalità di cui sopra, occorre l’attestazione che certifichi il periodo trascorso a bordo, in caso di formazione in navigazione ovvero trascorso presso alloggi/strutture della Fondazione Accademia Navale della Marina Mercantile
non fruiscano di alcuna provvidenza simile, in denaro o in servizi, di valore superiore ad € 2.000,00
aver presentato l'ISEE
In caso di mancata presentazione della DSU per il rilascio del valore ISEE ordinario o ISEE minorenni, verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE massima.
Quando Fare Domanda
La domanda dovrà essere presentata, per via telematica, entro tra le 12:00 del 25 Gennaio 2024 e le 12:00 del 22 Febbraio 2024.
Come Fare Domanda
La domanda può essere inoltrata esclusivamente per via telematica, accedendo al sito dell'INPS utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Qualora tu abbia difficoltà nell'utilizzo del sito, chiedi assistenza al delegato CISL FP del tuo Ente.
Il servizio è erogato su appuntamento contattando le sedi provinciali o il numero verde gratuito 800.800.730
Criteri per la formulazione della graduatoria
Oltre che in base all'ISEE, la graduatoria prende in considerazione il voto di diploma.
Importo della Borsa di Studio
L’Inps riconosce un contributo pari 4.000 Euro.
Per ogni altra informazione consulta il delegato CISL FP del tuo Ente e scarica il Bando
Comments